Cani d’assistenza alle persone con disabilità – Standard europeo e confronto con i modelli organizzativi esteri

Event Details
Start Date 17 Ott 2023 ore 09:30
Place Padova
Partecipation
Attachemnts

Il 17 ottobre a Padova ha luogo il convegno organizzato dal Centro di referenza nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) “Cani d’assistenza alle persone con disabilità. Standard europeo e confronto con i modelli organizzativi esteri”.

L’evento vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle esigenze del settore del cane d’assistenza in Italia e informare gli stakeholder sull’attività dei Gruppi di lavoro attivi presso l’Ente di normazione europeo (CEN) per lo sviluppo dello standard europeo per i cani d’assistenza (CEN TC 452).

L’Italia, infatti, è attualmente priva di una normativa nazionale per il settore dei cani d’assistenza alle persone con disabilità che è fondamentale per garantire la tutela dei diritti dei disabili e il benessere dei cani che li assistono, supportandoli nel loro percorso di autonomia. La regolamentazione di questo settore è inoltre propedeutica a garantire adeguata accessibilità ai binomi cane-disabile nei vari contesti sociali, nei luoghi pubblici, nei luoghi privati aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto.

Rita Porcelli (Inapp) partecipa ai lavori della tavola rotonda.