Competenze in movimento

Event Details
Start Date 19 Gen 2024 ore 09:30
Place Bari
Partecipation
Read more
Attachemnts

Il 19 gennaio si svolge a Bari il seminario dal titolo “Competenze in movimento” organizzato dall’Inapp con Eurodesk Italy e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L’evento vuole essere un’occasione per apprendere, condividere, scambiare buone pratiche e approcci nella gestione della formazione quale elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale. L’apprendimento lungo tutto l’arco della vita è un aspetto decisivo per la crescita delle competenze individuali e per l’economia in generale. Per questo motivo, gli Stati membri dell’UE hanno approvato gli obiettivi sociali comuni per una valorizzazione del capitale umano a tutti i livelli.

Il seminario approfondisce il tema cruciale della formazione e dell’acquisizione di nuove competenze quali elementi strategici per il raggiungimento degli obiettivi sociali dell’UE entro il 2030 e mira a consentire un confronto tra gli stakeholder del settore, università, fondi interprofessionali, enti di formazione, associazioni del mondo datoriale, istituzioni e professionisti al fine di fornire spunti di riflessione e orientamenti sul tema.

Santo Darko Grillo, Direttore generale dell’Inapp e coordinatore nazionale per l’Anno europeo delle competenze presenta la relazione introduttiva dal titolo “La competenza come fattore competitivo e come pietra angolare del modello sociale dell’UE”.

Ismene Tramontano, responsabile dell’Agenzia Eramus+ Inapp partecipa al Panel II “Le opportunità per acquisire le competenze necessarie per orientarsi nella complessità e nelle transizioni” e Claudio Vitali, responsabile del Servizio Internazionalizzazione, modera il Panel I “Il diritto soggettivo alla formazione: individuare, validare e certificare le competenze. Dispositivi, strumenti, pratiche” e presenta le riflessioni conclusive.