Convegno Nazionale Geografie in transizione

Event Details
Start Date 20 Ott 2022 ore 09:30
End Date 22 Ott 2022 ore 17:45
Place Firenze
Partecipation Online
Attachemnts

 

Dal 20 al 22 ottobre 2022 AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) celebra a Firenze il 64° Convegno Nazionale intitolato Geografie in transizione: spazi e pratiche educative per la rigenerazione dei saperi.

L’iniziativa, che include anche le attività istituzionali di aggiornamento e sperimentazione didattica per il personale docente, viene realizzata con il patrocinio di numerose e qualificate Società scientifiche, e contempla nel programma la presenza di relatori quali Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione), Federico Butera (Politecnico di Milano) ed Eleonora Guadagno (Università Orientale di Napoli).

Nell’ambito di una collaborazione istituzionale Inapp-AIIG finalizzata ad attività di analisi dei rischi di dispersione formativa per giovani con background migratorio, è stato chiesto anche al nostro Istituto di cooperare all’evento. Il Direttore generale dell’Inapp Santo Darko Grillo apre i lavori della giornata del 20 ottobre. Nella stessa data è previsto un laboratorio online per le scuole intitolato “Viaggio tra i minori non accompagnati: cittadini del mondo in cerca di identità”, curato da Lucia Chiurco e Simona Sperindè (Inapp), con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle migrazioni minorili e la riflessione sul ruolo delle istituzioni scolastiche nel promuovere l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati.

Al laboratorio possono liberamente accedere insegnanti delle classi di ogni ordine e grado tramite link dedicato.