Creare l’Ecosistema per la valorizzazione digitale delle competenze

Event Details
Start Date 28 Giu 2023 ore 10:30
Place Roma
Partecipation Online and on site
Read more

Si svolge il 28 giugno, a Roma, il seminario dal titolo “Creare l’Ecosistema per la valorizzazione digitale delle competenze”.

L’evento è organizzato da D.B.S.T. in collaborazione con UNI con lo scopo di mettere in luce come l’impiego di tecnologie di nuova generazione permettano l’interazione e l’interconnessione dei diversi attori coinvolti nella valorizzazione dei saperi in un’ottica di spendibilità delle competenze nel mercato del lavoro e crescita professionale. L’occasione permette di riflettere su come l’iniziativa del D.B.S.T. (Digital Badge Stakeholder Table) abbia portato alla redazione della UNI/PdR 136:2022, con la finalità di creare un Ecosistema in grado di valorizzare in modo armonizzato gli apprendimenti, promuovendo l’identità professionale della persona nell’era dell’Economia della Conoscenza. In un mondo caratterizzato da forti accelerazioni, il riconoscimento degli apprendimenti è funzionale ad affrontare con successo i cambiamenti sia per le organizzazioni sia per le persone.

L’evento può essere seguito in presenza e da remoto e prevede gli interventi di enti preposti alla definizione di Standard Tecnologici e Normativi e attori che concorrono a generare ed attestare saperi più efficaci e inclusivi per un’occupabilità di qualità. Interverranno rispettivamente: · 1EdTech ed UNI · Fondo Forma.Temp, Fondo For.Te., Inapp, IQC srl, SAA School of Management Università di Torino, Università degli Studi Roma Tre.

Il Presidente dell’Inapp, Sebastiano Fadda, apre i lavori della giornata. La ricercatrice Rita Porcelli (Inapp) partecipa ai lavori con una relazione dal titolo “Referenziazione delle competenze al sistema Atlante del Lavoro”.

L’evento si inserisce tra quelli in programma per l’Anno europeo delle competenze.