Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Event Details
Start Date 14 Giu 2024 ore 09:30
End Date 14 Giu 2024 ore 11:00
Place Pesaro
Partecipation

Dal 12 al 14 giugno si svolge a Pesaro la terza edizione del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

La manifestazione si ispira ai principi della Carta di Urbino, che privilegia un approccio etico al lavoro, sollecita una riflessione sulle problematiche ancora irrisolte della prevenzione ed enuncia alcuni valori irrinunciabili per l’effettiva tutela della salute, della sicurezza e del benessere di chi lavora. In tal senso, i lavori del Festival si propongono di indirizzare il dibattito e stimolare la riflessione sul “lavoro” come ambito di espressione, realizzazione, integrazione e inclusione della persona e, inoltre, sulla tutela della sua dignità: tematiche sulle quali il mondo del lavoro e la società civile sono chiamati a riflettere, per improntare il proprio agire concreto sui valori che devono costituire le fondamenta di un sistema di prevenzione e protezione autenticamente partecipato.

Tiziana Canal, responsabile dell’Indagine Inapp sulla Qualità del lavoro in Italia, partecipa alla sessione di chiusura del 14 giugno “Attività professionali a supporto della prevenzione dei rischi per la persona che lavora” con l’intervento “Organizzazione del lavoro, innovazione e coinvolgimento dei lavoratori. Una riflessione su opportunità e rischi per la qualità della vita lavorativa”. Obiettivo del contributo è quello di favorire e valorizzare il dibattito internazionale e accademico sulla qualità del lavoro a partire dalle evidenze empiriche delle indagini ricorrenti Inapp sulla qualità del lavoro in Italia.