Forum PA 2022

Event Details
Start Date 14 Giu 2022 ore 14:30
End Date 17 Giu 2022 ore 17:00
Place Roma, Auditorium della Tecnica
Partecipation

 

Dal 14 al 17 giugno si svolge l’edizione 2022 di Forum PA, uno dei più grandi eventi sull’innovazione, punto di incontro e confronto tra pubblica amministrazione, mondo della ricerca, imprese e cittadini.

Il tema guida di questa edizione è “Il PAese che riparte. Insieme per una sfida condivisa”

Quest’anno il Forum PA ritorna finalmente in presenza, mantenendo attiva la modalità di partecipazione ibrida con dirette streaming per gli appuntamenti in presenza e eventi interamente on line. Un programma ricco di appuntamenti: interviste a grandi personalità italiane, testimonianze internazionali, tavole rotonde.

Inapp è presente con uno stand espositivo e informativo condiviso con MLPS, Inps, Inail e Anpal e nella rubrica “Lavoro&Welfare” con tre webinar:

Martedì 14 giugno, ore 12,30 – 13,30

Inapp Academy: il riuso della conoscenza

L’Inapp Academy è una iniziativa dell’Istituto, condivisa con gli Enti Pubblici di Ricerca (EPR), nata per mettere a sistema le comuni conoscenze e le migliori esperienze al fine di promuovere la crescita professionale del personale del comparto attraverso lo sviluppo del capitale umano, la condivisione della conoscenza e l’organizzazione di percorsi formativi mirati, per innovare le competenze manageriali, gestionali, organizzative e digitali.)

Link evento: https://bit.ly/3tleC1n

Iscriviti all’evento: https://bit.ly/3zlYy3l

 

Giovedì 16 giugno, ore 9,30 – 10,30

Il mismatch di competenze e la povertà di competenze (anche di base) delle persone disoccupate

In questo webinar organizzato dall’Inapp si riflette sul tema dello skill mismatch, il mancato incontro (disallineamento) tra domanda e offerta di competenze da diverse angolazioni, con dati aggiornati e concrete piste di azione che possono supportare le policy del futuro.

Previsti gli interventi dei ricercatori Inapp: Emmanuele Crispolti, Massimiliano Franceschetti, Marta Santanicchia, Domenico Barricelli e Giuditta Occhiocupo.

Link evento: https://bit.ly/3Q8PKnA

Iscriviti all’evento: https://bit.ly/3Q4r2EI

 

Venerdì 17 giugno, ore 16,00 – 17,00

Lavoro&Welfare. Parità di genere e differenziali retributivi

Il tema delle disparità retributive tra uomini e donne, dopo un lungo periodo di confinamento tra le “questioni di genere”, è tornato di grande attualità nel contesto di attuazione del PNRR, della approvazione della L. 162/21 e del dibattito sulla Direttiva europea in tema di contrasto al Gender pay gap. Siamo di fronte non solo a una questione di equità e giustizia, ma soprattutto di inefficienza di un paese che continua a produrre disuguaglianze che incidono nella capacità di programmare e costruire un futuro su base individuale o familiare.

Il panel si concentra sull’analisi delle due dimensioni principali del fenomeno: a) la parità salariale, tutelata dalla costituzione e dal diritto antidiscriminatorio, ossia il diritto che uomini e donne di pari mansione nello stesso contesto lavorativo non presentino differenze retributive non giustificate; b) i differenziali retributivi (Gender pay gap) ossia il fatto che, uomini e le donne in termini aggregati (a livello di settore, ambito territoriale, paese ecc) presentino una differenza nel reddito da lavoro. Due aspetti diversi, ma interrelati, che richiedono diverse ed integrate strategie di policy.

Il programma dell’evento prevede i saluti di Santo Darko Grillo, Direttore generale dell’Inapp, di Romolo de Camillis, Direttore generale Rapporti di Lavoro e delle Relazioni Industriali al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e di Giorgia Fattinnanzi, vicepresidente del Comitato nazionale parità presso il Ministero del Lavoro. Seguono gli interventi della responsabile Inapp della struttura Mercato del lavoro Valentina Cardinali (“Parità salariale e differenziali retributivi: cosa, quanto e perché”), della responsabile Inapp del gruppo di ricerca Prospettiva di genere nel mercato del lavoro e nelle politiche pubbliche Monica Esposito (“Differenziali retributivi e contrattazione collettiva”), della ricercatrice Inapp Lucia Zabatta e dell’assegnista di ricerca Inapp Matteo Luppi (“Uomini, donne e retribuzioni: una mappa dall’indagine Inapp Plus”). Conclude i lavori Valentina Cardinali.

Link evento: https://bit.ly/3zpCTXZ

Iscriviti all’evento: https://bit.ly/3NtwxuR

 

L’Inapp, inoltre, partecipa al seguente evento:

Mercoledì 15 Giugno, ore 10,00 – 11,30

Tavolo di lavoro dei manager pubblici (in presenza)

Nel corso del tavolo di lavoro, moderato da Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA, in cui si confrontano figure apicali della PA, con elevate responsabilità in termini di risorse umane ed economiche, è previsto l’intervento del Direttore generale Inapp Santo Darko Grillo.