Giornate di Studio sulla Popolazione – Popdays 2023

Event Details
Start Date 01 Feb 2023 ore 09:00
End Date 03 Feb 2023 ore 17:00
Place Roma
Partecipation Online

L’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze Politiche organizza a Roma, nei giorni 1-3 febbraio, le Giornate di Studio sulla Popolazione – Popdays 2023.

Le Giornate di Studio sulla Popolazione, che si svolgono ogni due anni, sono una delle più importanti iniziative dell’Associazione Italiana Studi sulla Popolazione (SIS-AISP). In tale occasione, i massimi esperti e studiosi italiani e internazionali, provenienti principalmente dal mondo accademico, dall’Istituto Nazionale di Statistica e da altri enti nazionali e governativi, si riuniscono per presentare ricerche concluse, programmate e in corso sui temi della popolazione e della società con un approccio multidisciplinare.

Per tale circostanza, nella Sessione “Migration and population change” in programma per il 3 febbraio, vengono presentate le previsioni prodotte da Inapp sulla consistenza e sulla struttura della popolazione straniera al 2050. Il titolo della presentazione di Aldo Rosano e Corrado Polli (Inapp), cofirmata da Oliviero Casacchia (Sapienza Università di Roma), è “Projecting migrant population in Italian population to 2050” e sono anticipate e discusse stime in corso di pubblicazione sulla rivista internazionale J-Reading.