Higher education and equality of opportunities

Event Details
Start Date 29 Giu 2023 ore 09:00
Place Modena
Partecipation
Read more
Attachemnts

Si svolge nei giorni 29 e 30 giugno il workshop dal titolo “Higher education and equality of opportunities”, organizzato dal Dipartimento di Economia “Marco Biagi” – Università di Modena e Reggio Emilia.

L’aumento delle disuguaglianze economiche rende l’analisi dell’istruzione terziaria e del suo impatto sulla mobilità sociale una priorità assoluta. La ricerca economica e sociologica ha dimostrato che l’espansione dell’istruzione terziaria non ha sostanzialmente ridotto le disuguaglianze nel mercato del lavoro o aumentato la mobilità sociale, ma, al contrario, i privilegi sociali ed economici esistenti sono stati mantenuti attraverso un accesso ineguale a un’istruzione di qualità. Questi problemi sono comuni a diversi sistemi con diversi costi di accesso all’istruzione. Ciò sottolinea che i vincoli di bilancio delle famiglie, sebbene rilevanti, non sono l’unico fattore di ostacolo e suggerisce che potrebbero essere all’opera altri meccanismi di lock-in socialmente radicati. Inoltre, il Covid-19 ha influenzato negativamente l’istruzione terziaria da diverse prospettive, mettendo ancora una volta in pericolo la coesione sociale.

Il workshop mira a condividere le metodologie di frontiera nell’analisi delle disuguaglianze e delle politiche relative all’istruzione e a riconoscere l’istruzione terziaria come un fattore chiave nel processo di costruzione di una società più inclusiva.

Irene Brunetti, ricercatrice Inapp, è stata invitata a partecipare in qualità di discussant per il paper “A Lost generation? Impact of COVID-19 on high school students’ achievements”, presentato da Daniela Piazzalunga (Università di Trento).