Il Dipartimento di Economia e Commercio dell’Università del Piemonte Orientale ospita a Novara la 34a Conferenza annuale dell’Associazione Italiana degli Economisti del Lavoro.
Nelle società moderne, il capitale umano è lo strumento chiave per adattarsi e reagire ai cambiamenti nell’ambiente sociale ed economico ed è considerato uno dei motori principali dello sviluppo. La natura del capitale umano è complessa e multidimensionale e il mix “ottimale” dei suoi ingredienti cambia nel tempo (sia per gli individui che per le società).
A seconda dello scopo dell’analisi, può essere analizzato da diverse prospettive, ad esempio esaminando le decisioni in materia di istruzione e formazione, la salute, lo stile di vita e le scelte di pensionamento, nonché le loro interconnessioni e implicazioni economiche e sociali. La letteratura economica ha affrontato una varietà di questi argomenti.
Nelle società moderne, anche gli investimenti a lungo termine nel capitale umano avvantaggiano i loro sistemi di welfare. Carriere lavorative più stabili, produttive garantiscono minori esigenze di assistenza sociale, nonché una maggiore sostenibilità dei sistemi pensionistici a consumo anche nel contesto dell’invecchiamento della popolazione. Questi temi chiave per il dibattito politico in tutto il mondo in quanto l’istruzione e la formazione forniscono la strada per far fronte ai mercati del lavoro in evoluzione, ai cambiamenti organizzativi, alle innovazioni tecnologiche e alle dinamiche demografiche, saranno affrontati e discussi durante la conferenza.
Per INAPP partecipa Irene Brunetti con il lavoro “Is firm training associated with a lower use of atypical contracts? Evidence from Italian firms” scritto con Michele Raitano (Università La Sapienza) e Valentina Ferri (INAPP).