Il lavoro agile emergenziale in Inapp. Evidenze da un’indagine in un Ente Pubblico di Ricerca

Event Details
Start Date 12 Apr 2022 ore 11:00
Place
Partecipation

 

Martedì 12 aprile alle ore 11:00 si tiene presso l’auditorium Inapp un nuovo seminario organizzato all’interno del ciclo “I seminari di Inapp”. Obiettivo principale è discutere gli sviluppi della ricerca scientifica nei campi di interesse per il nostro Istituto e condividere i risultati finali ed intermedi delle ricerche Inapp in corso.

In questa occasione Tiziana Canal e Rosita Zucaro, ricercatrici Inapp, presentano il lavoro: “Il lavoro agile emergenziale in Inapp. Evidenze da un’indagine in un Ente Pubblico di Ricerca” di cui sono coautrici con Valentina Gualtieri (ricercatrice Inapp). Al termine della presentazione è prevista la discussione del dr. Valerio Talamo, DG Relazioni Sindacali Dipartimento Funzione Pubblica, e del prof. Leonello Tronti, Università Roma Tre.

Lo studio contiene i risultati della prima indagine sull’esperienza di lavoro agile avutasi in Inapp, volta a monitorare tale modalità lavorativa. Il questionario, realizzato durante l’elaborazione del POLA, il primo Piano Organizzativo del Lavoro Agile, è stato strutturato facendo riferimento ai fattori abilitanti al lavoro agile, presenti nelle linee guida: salute organizzativa, salute professionale, salute digitale, cui è stata aggiunta una quarta area dedicata alla qualità della vita lavorativa.