L’emergenza Covid-19 fa emergere la necessità di strutturare un percorso di riflessione per leggerne gli impatti sul sistema dei servizi sanitari e socioassistenziali territoriali. Il seminario organizzato da Inapp, Università di Napoli Federico II e Università di Milano Bicocca, ha l’obiettivo di avviare un percorso di ricerca sulle organizzazioni e sui sistemi di relazioni che stanno attraversando il lavoro dei servizi sociali guardando al presente, alle soluzioni adottate e ai cambiamenti che si prospettano per il prossimo futuro.
In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:
– Quali cambiamenti nei contenuti del lavoro sociale, nell’organizzazione dei servizi e nella professione degli assistenti sociali, considerando l’integrazione tra ente pubblico e privato sociale, e le alleanze tra amministrazioni e civismo attivo?
– Quali soluzioni sono state adottate nei contesti territoriali dove sono più marcate le fragilità (dalle periferie urbane ai contesti meno popolati)?
– Quali cambiamenti per la professione degli assistenti sociali e come cambia il ruolo di mediazione dei servizi (nuove pratiche professionali, nuovi profili, nuovi contenuti formativi)?
Il seminario a cui intervengono anche il presidente, Sebastiano Fadda, e il direttore generale Inapp, Santo Darko Grillo, coinvolge, fra i numerosi interventi, Daniela Luisi, ricercatrice Inapp, in veste di moderatrice di una tavola rotonda e Anna Grimaldi, responsabile della Struttura Inclusione Sociale, per le relazioni conclusive.
Il seminaro è a numero chiuso. Sarà garantita la registrazione e la successiva diffusione.