Il Lavoro su piattaforma in Italia

Event Details
Start Date 24 Mag 2024 ore 09:00
Place Roma
Partecipation
Attachemnts

Il 24 maggio, alle 9:00 presso il Centro Congressi Sapienza Università di Roma di via Salaria 113, si svolge l’evento “Il Lavoro su piattaforma in Italia”, organizzato dall’Unione Europea (European Research Council), Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Scienze sociali ed economiche), Fairwork e Katholieke Universiteit Leuven.

Obbiettivo dell’appuntamento è discutere e analizzare con ricercatori internazionali e parti sociali le ultime evoluzioni nello studio del lavoro tramite piattaforma. La discussione riguarda gli aspetti inerenti la qualità (organizzativa e salariale) del lavoro su piattaforma, il management algoritmico e le modalità di rappresentanza dei lavoratori digitali, oltre a un’analisi delle forme di tutela e regolamentazione presenti in Italia per tale tipologia di lavoro.

Uno spazio è dedicato alla presentazione dei primi risultati del progetto di ricerca Inapp Platform work, in riferimento soprattutto alle interviste e ai focus group realizzati in questa prima fase del progetto, con tutti gli attori coinvolti nella produzione tramite piattaforma (management, sindacati, lavoratori). In particolare, Massimo De Minicis e Francesca Della Ratta, referenti del progetto Platform work, partecipano alla tavola rotonda “Lavoro su piattaforma e rappresentanza del lavoro”.