Il nuovo Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al Quadro europeo EQF

Event Details
Start Date 11 Ott 2023 ore 09:30
Place Auditorium Inapp - Roma
Partecipation

Mercoledì 11 ottobre si svolge presso l’Inapp il convegno nazionale “Il nuovo Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al Quadro europeo EQF” organizzato dall’Anpal per la presentazione del Nuovo Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni all’EQF, nell’ambito dell’Anno europeo delle competenze.

Obiettivo dell’evento è quello di illustrare le recenti innovazioni in tema di trasparenza e comparabilità delle qualificazioni che hanno portato all’Aggiornamento del Rapporto, a partire dell’istituzione del Quadro Nazionale delle Qualificazioni nel 2018 e delle Linee Guida per l’interoperabilità degli Enti Pubblici Titolari nel 2021, nell’ambito Sistema Nazionale di Certificazione delle competenze, istituito ai sensi del decreto legislativo 13/2013.

Al convegno, introdotto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, intervengono le autorità e gli stakeholder di livello nazionale e internazionale (quali il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca, i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome) che hanno partecipato alla nuova referenziazione dei sistemi di qualificazioni al quadro europeo EQF. Intervengono inoltre la Commissione europea e il Cedefop.

Per l’Inapp è previsto l’intervento del Presidente Sebastiano Fadda e di Rita Porcelli che partecipa ai lavori con una relazione.