Il ruolo del Terzo settore per lo sviluppo delle competenze. Diritto all’apprendimento permanente

Event Details
Start Date 22 Nov 2023 ore 09:30
End Date 23 Nov 2023 ore 13:30
Place Roma
Partecipation
Attachemnts

Il 22 e il 23 novembre il Forum Terzo settore organizza a Roma il convegno dal titolo “Il ruolo del Terzo settore per lo sviluppo delle competenze. Diritto all’apprendimento permanente”. L’evento rientra nell’ambito dell’Anno europeo delle competenze.

Per il Forum l’Anno europeo delle competenze offre l’occasione al nostro Paese per dare nuovo slancio a una strategia nazionale per lo sviluppo delle competenze.

Superare il deficit di conoscenza italiano è indispensabile per fronteggiare le sfide che il Paese ha di fronte: contrasto alle disuguaglianze crescenti, transizioni ecologica e digitale, invecchiamento attivo, partecipazione democratica.

Occorre migliorare gli apprendimenti scolastici garantendo a ogni persona le competenze chiave per continuare ad apprendere lungo tutto il corso della vita, innalzare il livello delle competenze della popolazione adulta, garantire il diritto all’apprendimento permanente e alla certificazione delle competenze. Questo è possibile investendo nel sistema educativo e formativo maggiori risorse e realizzando riforme che lo rendano più inclusivo e capace di interagire con i contesti territoriali e la società civile.

Le realtà del Terzo settore sono da tempo impegnate in questa direzione con una capillare offerta formativa rivolta ai soggetti più deboli e a rischio, con la formazione continua dei propri dirigenti, quadri e volontari, con il riconoscimento delle competenze strategiche dei soggetti impegnati delle azioni di solidarietà e civismo attivo, per potenziare il sistema nazionale di individuazione, valutazione e certificazione delle competenze.

Prende parte al convegno il Direttore generale dell’Inapp, e Coordinatore nazionale dell’Anno europeo delle competenze, Santo Darko Grillo.