Il sistema ITS per il rilancio di tutta la filiera professionalizzante

Event Details
Start Date 08 Nov 2023 ore 09:00
Place Roma
Partecipation
Attachemnts

Mercoledì 8 novembre si svolge a Roma il Seminario sulle politiche della formazione professionale e del lavoro dal titolo “Il sistema ITS per il rilancio di tutta la filiera professionalizzante”.

Per il quarto anno l’Osservatorio digitale promosso dal CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale) con PTSCLAS fornisce un interessante spaccato di come le Regioni e le Province autonome destinano le risorse finanziarie per le Politiche attive del lavoro e per la Formazione professionale, da cui percepire l’evoluzione del Paese, le sensibilità culturali che cambiano e l’influsso stringente dell’attualità che condizionano la vita dei cittadini, l’economia del Paese e le strategie politiche.

Il report presenta i finanziamenti del 2022, anno in cui si evidenziano i primi segnali degli effetti del PNRR. Al tempo stesso la quotidianità di questi giorni sta introducendo cambiamenti significativi che si interconnettono al sistema dell’Istruzione e della filiera professionalizzante: gli attesi decreti attuativi della riforma degli ITS Academy e lo schema di DDL di istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, approvato dal CdM il 18 settembre 2023.

Per l’Inapp partecipa al dibattito Emmanuele Crispolti, responsabile della Struttura sistemi formativi.

È invitato al convegno il Direttore generale dell’Inapp e coordinatore dell’Anno europeo delle competenze, Santo Darko Grillo.