La FES propone il XIII Congresso spagnolo di sociologia come una opportunità per ripensare e affrontare le questioni più importanti relative al cambiamento sociale: forme di socialità, movimenti migratori, sostenibilità ambientale, lavoro produttivo e riproduttivo, uguaglianza di genere e governance.
Inapp partecipa con due contributi:
- “Grupo de Trabajo 07 SOCIOLOGÍA DEL TRABAJO con la presentazione del paper dal titolo “Industria Conectada 4.0. Autonomía y control en el trabajo: el caso italiano”. La sessione è coordinata da Pablo López Calle – Universidad Complutense de Madrid e Pilar Carrasquer – Universidad Auntónoma de Barcelona. La sessione “SOCIOLOGÍA DEL TRABAJO” ha l’obiettivo di raccogliere contributi che affrontino il tema dei cambiamenti che stanno interessando il mondo del lavoro: dalle politiche per l’occupazione, alle nuove forme di lavoro (Plataformas Digitales, Industria Conectada 4.0); dalle questioni contrattuali alla qualità del lavoro.
- “Grupo de Trabajo 15 SOCIOLOGÍA DE LA ORGANIZACIONES” con la presentazione del paper dal titolo “La participación y el desarollo de los trabajadores y de los resultados de la empresa. Una relacion de calidad”. La sessione è coordinata da José A. Ruiz San Román – Universidad Complutense de Madrid. La sessione “Sociología de la Organizaciones” ha l’obiettivo di raccogliere contributi che discutano le nuove sfide per gli studi organizzativi in relazione con le questioni più importanti relative al cambiamento sociale: l’impegno e la qualità nella ricerca in Sociologia delle organizzazioni; il tema della responsabilità sociale nelle organizzazioni; il ruolo della partecipazione, autogestione e democrazia nelle organizzazioni; la digitalizzazione e Big Data nelle organizzazioni; la comunicazione, la credibilità e l’immagine organizzativa
Nella sessione del mattino del “Grupo de Trabajo 15 SOCIOLOGÍA DE LA ORGANIZACIONES” del 5 luglio, Tiziana Canal e Valentina Gualtieri presentano il paper dal titolo “La participación y el desarollo de los trabajadores y de los resultados de la empresa. Una relacion de calidad”. Il contributo utilizzando i dati della IV Indagine Inapp sulla Qualità del lavoro, 2015 – campione datori di lavoro- mostra, tramite analisi empiriche, come specifici modelli organizzativi all’interno delle sedi di lavoro possano entrare in relazione con i risultati d’impresa e con la propensione all’innovazione.
Nello stesso giorno, nella sessione del pomeriggio del “Grupo de Trabajo 7 SOCIOLOGÍA DEL TRABAJO”, Francesca Bergamante, Tiziana Canal e Marco Marucci presentano il paper dal titolo “INDUSTRIA CONECTADA 4.0. AUTONOMÍA Y CONTROL EN EL TRABAJO: EL CASO ITALIANO”. Il contributo si avvale dei dati delle ultime tre Indagini Inapp sulla Qualità del lavoro (2006, 2010, 2015) al fine di analizzare le dimensioni del controllo e dell’autonomia sul lavoro in relazione ai mutamenti generati dall’introduzione della tecnologia.