Presentazione del paper “Internal Labour Market Segmentation and Firms’ dynamics: An analysis on linked employer-employee data” con Michele Raitano ed Andrea Ricci. La presentazione illustra i risultati a partire dal lavoro di INAPP Paper n.20 “La dinamica della produttività del lavoro e dei salari in Italia: il ruolo della dispersione del lavoro within-firm”.
Il Paper analizza la relazione che lega la distribuzione del lavoro all’interno delle imprese, definita come dispersione delle giornate lavorate in un anno da ciascun lavoratore, e la dinamica della produttività e dei salari. A tal fine si utilizza un dataset di tipo linked employer-employee che integra i dati sui bilanci e le caratteristiche produttive delle imprese (di fonte ASIA e AIDA) alle informazioni sulle carriere lavorative degli individui derivanti dal Sistema delle Comunicazioni Obbligatorie (SISCO) per il periodo 2009-2016.
L’applicazione dei modelli di regressione mette in luce come una maggiore dispersione del lavoro all’interno dell’impresa si associ a una diminuzione significativa della crescita della produttività e dei salari. Nel complesso, le evidenze empiriche suggeriscono che le riforme del mercato del lavoro che inducono un incremento della flessibilità sia numerica esterna – attraverso la diffusione dei contratti a tempo determinato – che numerica interna nelle imprese italiane – si veda ad esempio il ricorso crescente al part-time – rischiano di erodere margini di competitività e di salario, se non accompagnate da interventi di politiche pubbliche atte a favorire investimenti in innovazione e capitale umano specifico.