Jessie Bernard. Seminario di presentazione

Event Details
Start Date 15 Dic 2022 ore 05:30
Place Palermo
Partecipation Online
Attachemnts

 

Il 15 dicembre si svolge, presso l’Università degli Studi di Palermo, il seminario di presentazione del volume “Jessie Bernard. Paradossi dei matrimoni felici e della maternità incondizionata”.

La sociologa americana Jessie Bernard (1902-1996) è stata un’influente pensatrice femminista. Laureatasi a soli 20 anni, ha lasciato una serie imponente di opere sui temi del genere e della dimensione familiare, pubblicate in gran parte dopo il suo pensionamento dalla carriera universitaria. I suoi libri, finora mai tradotti in italiano, sono considerati contributi significativi alla rivoluzione femminista. Un’antologia ragionata di suoi testi, da “Marriage and Family among Negroes” (1966) a “The Female World from a Global Perspective” (1987), è finalmente disponibile in italiano grazie al volume edito pochi mesi fa da Meltemi che è stato curato da Ignazia Bartholini. Il Dipartimento di Scienze Psicologiche dell’Università di Palermo dedica a Jessie Bernard e al libro omonimo un seminario che si terrà il 15 dicembre 2022 nel capoluogo siciliano presso il Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Ateneo. L’incontro verrà aperto dall’intervento del Magnifico Rettore Massimo Midiri.

In questo evento Antonello Scialdone (Inapp) è stato invitato a discutere dell’opera e della figura di Jessie Bernard insieme a Enrica Amaturo (Ordinaria di Sociologia – Università Federico II di Napoli) e a Gioacchino Lavanco, Ordinario di Psicologia di comunità e Direttore del Dipartimento che organizza l’iniziativa. Nel corso dei lavori è previsto l’intervento dell’autrice Ignazia Bartholini.