Jobless Society Forum 2023. Il lavoro al tempo degli algoritmi

Event Details
Start Date 19 Ott 2023 ore 18:30
End Date 20 Ott 2023 ore 18:30
Place Milano
Partecipation
Read more
Attachemnts

Il 19 e 20 ottobre ha luogo a Milano la VI edizione del Jobless Society Forum dal titolo “Il lavoro al tempo degli algoritmi”.

Con il Jobless Society Forum, la Fondazione Feltrinelli nel 2017 ha voluto avviare una piattaforma di confronto ed elaborazione di proposte sulle trasformazioni del mondo del lavoro, consapevole che per affrontare le complesse transizioni che hanno un impatto sul lavoro e sul futuro dei singoli e della società né le imprese, né i lavoratori (potenziali o reali) potessero essere lasciati da soli. Come affrontare quindi i grandi gap che caratterizzano il mercato del lavoro italiano?

I temi affrontati in questa edizione riguardano l’impatto della rivoluzione digitale sul lavoro guardando ad alcune dimensioni chiave: il tema dell’etica dell’AI e dei suoi impatti; il ruolo dei lavoratori essenziali; lo spazio che resta ai lavoratori tra controllo e autonomia; le politiche per governare l’innovazione a beneficio dello sviluppo dei territori e delle comunità e della creazione di buona occupazione; le politiche attive del lavoro.

Massimo De Minicis (Inapp) interviene nella sessione “Rischi, mercato del lavoro e politiche attive”. L’economia, la politica e il dibattito pubblico affrontano sempre più il rischio di un aumento della disoccupazione legata allo sviluppo di automazione intelligente. Il tavolo esplora le opportunità e le sfide per lavoratori e imprese, come l’evoluzione delle competenze richieste, la flessibilità del lavoro e le nuove forme di occupazione e protezione sociale. Tanto per le imprese, quanto per i lavoratori e per i poteri pubblici, ci sono questioni cruciali da affrontare per gestire questo cambiamento in modo equo e sostenibile.