La misura del mondo. Lector in fabula XIX edizione

Event Details
Start Date 21 Set 2023 ore 17:00
End Date 22 Set 2023 ore 18:00
Place Conversano
Partecipation
Read more

Si svolge a Conversano, dal 18 al 24 settembre 2023, la XIX edizione dell’evento “Lector in fabula”. Si tratta di un rinomato “European Cultural Festival” dedicato all’approfondimento dei temi della contemporaneità tramite dibattiti, presentazioni di libri, workshop e laboratori per le scuole, interviste con opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da molte parti d’Europa. Realizzata dalla Fondazione Di Vagno con il sostegno di Commissione europea, Consiglio d’Europa, Ministero della Cultura, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari e Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, l’iniziativa coinvolge ordinariamente i protagonisti internazionali del mondo della cultura, della politica e dell’informazione per un vero e proprio confronto delle idee, per discutere temi di attualità rilevante e offrire il proprio contributo al grande progetto di integrazione culturale europea.

L’edizione di quest’anno, intitolata “La misura del mondo”, si concentra sulle emergenze che è necessario affrontare su scala planetaria.

Antonello Scialdone, responsabile della Struttura Inapp “Economia civile e processi migratori”, è panelist in due degli eventi in programma:

  • nel pomeriggio del 21 settembre, presso la Sala Conferenze San Benedetto si svolge, con la collaborazione di Friedrich Ebert Stiftung, un incontro su Migrazioni interne in Europa che vede anche la partecipazione di Ernst Hillebrand e Roberto Covolo;
  • il 22 settembre, presso la Terrazza Community Librarym, è previsto il panel “Invisibili e sfruttati. Il lato oscuro della globalizzazione” che prevede anche la presenza di Paola Barretta, Teresa Bellanova e Gigia Buzzi, e che si incentra sull’omonimo paper di Antonello Scialdone.