La violenza di genere: prevenzione e contrasto. Percorsi di consapevolezza

Event Details
Start Date 28 Set 2022 ore 11:00
Place Auditorium Inapp - Roma
Partecipation
Attachemnts

 

Il 28 settembre 2022 il Comitato Unico di Garanzia (CUG) Inapp organizza, presso l’Auditorium, il seminario “La violenza di genere: prevenzione e contrasto. Percorsi di consapevolezza”.

La consapevolezza della necessità di sostenere la conoscenza e la sensibilizzazione sul fenomeno della violenza sulle donne ha condotto l’Inapp e il suo CUG alla scelta di promuovere iniziative per il contrasto alla violenza di genere, attivando – nel quadro del suo Piano triennale di Azioni Positive 2022-2024 – un percorso di sensibilizzazione e formazione sul tema rivolto a tutto il personale che lavora nell’Istituto.

Il seminario costituisce una prima importante occasione di approfondimento e discussione sul fenomeno della violenza di genere, attraverso i contributi di esperte ed esperti sul tema volti ad arricchire e consolidare un panorama di riferimenti e riflessioni condivise. L’intento è quello di attivare un processo di apprendimento attivo, offrendo la possibilità di condividere esperienze, idee, questioni aperte, valorizzando e arricchendo abilità e competenze specifiche.

Nel corso del seminario, viene presentato il percorso formativo progettato dal CUG, che prevede un ciclo di 5 incontri rivolti al personale dell’Istituto, con l’obiettivo di analizzare e condividere il fenomeno della violenza di genere considerando il contesto nazionale e internazionale di riferimento, la definizione della violenza di genere, il ruolo di pregiudizi e stereotipi nel suo diffondersi, le discriminazioni agite nel mondo del lavoro, i possibili percorsi di uscita dalla violenza.

L’evento viene trasmesso in streaming qualora siano superate le 55 persone registrate per la partecipazione in presenza.