L’Atlante del lavoro: una bussola per orientarsi nella professione psicologica tra competenze e abilità

Event Details
Start Date 08 Giu 2023 ore 15:00
Place Roma
Partecipation

Il seminario, che si svolge l’8 giugno presso l’università Sapienza di Roma, ha l’obiettivo di presentare ai laureati e laureandi del dipartimento di psicologia il modello di analisi e rappresentazione del lavoro alla base dello strumento Atlante del lavoro e delle qualificazioni. In particolare, sono fornite le indicazioni utili a comprendere le possibilità di utilizzo di tale strumento per orientarsi nelle attività di consulenza, orientamento, individuazione, validazione e certificazione delle competenze, intermediazione per l’incontro domanda e offerta di lavoro.

Il seminario vuole essere un’occasione di scambio destinata a tutta la comunità studentesca per fornire alcuni dei principali cenni della strategia italiana per l’apprendimento permanente, con una focalizzazione specifica sulle possibilità di applicazione delle diverse funzioni previste nell’Atlante del lavoro e volte al supporto di quanti nei servizi, pubblici e privati, agiscono o agiranno per favorire il mantenimento dei requisiti di occupabilità.

Rita Porcelli (Inapp) partecipa ai lavori con una relazione sull’Atlante del lavoro e delle qualificazioni e i suoi possibili usi.