Lavoro che include, lavoro che cura. Alleanze sociali per la sostenibilità e la qualità del welfare

Event Details
Start Date 01 Dic 2023 ore 09:30
Place Roma
Partecipation
Attachemnts

Venerdì 1 dicembre si svolge il seminario “Lavoro che include, lavoro che cura. Alleanze sociali per la sostenibilità e la qualità del welfare”, organizzato da Legacoopsociali e Fondazione Coop.

Il momento seminariale nasce nell’ambito delle iniziative promosse a sostegno del valore del lavoro sociale che coinvolge operatori, educatori, professionisti e mediatori culturali che rappresentano i tanti profili delle attività della cooperazione sociale.

Sono previsti gli interventi di: Nicolas Schmit, commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione e poi gli interventi; Eleonora Vanni, presidente nazionale Legacoopsociali; Giovanna Giuliano, responsabile area Innovazione Inapp; Andrea Toma, responsabile area Economia e lavoro del Censis; Paola Bellotti, Coopfond.

Nel corso della tavola rotonda è previsto un confronto a più voci con Marco Furfaro, Commissione Camera Affari sociali; Ciro Buonajuto, vicepresidente Anci; Michele Vannini, segretario nazionale Funzione Pubblica Cgil; Andrea Sabbadini, referente Regione Lazio tavolo tecnico soggetti aggregatori di Itaca; Massimo Ascari, vicepresidente Legacoopsociali; Barbara Daniele e Michela Vogrig, presidenza nazionale Legacoopsociali.

Giovanna Giuliano (Inapp) presenta, all’interno della prima sessione, un intervento sulle prospettive di rafforzamento e rinnovamento del sistema di welfare del nostro Paese, in partnership con i principali stakeholder di interesse, a partire dal soggetto pubblico.