Le competenze nel settore cinematografico e audiovisivo

Event Details
Start Date 26 Ott 2023 ore 14:30
Place Roma
Partecipation Online and on site
Read more
Attachemnts

Il 26 ottobre, presso la Casa del Cinema di Roma, si svolge il convegno dal titolo “Le competenze nel settore cinematografico e audiovisivo”, che si inserisce nel calendario di attività dell’Anno europeo delle competenze.

Prendono parte all’evento rappresentanti istituzionali, giornalisti, funzionari della Commissione europea ed esperti del settore.

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea partecipano alla Festa del Cinema di Roma in qualità di partner istituzionali. L’obiettivo è mettere in luce il sostegno dell’Unione europea alle industrie culturali e creative e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto in vista delle elezioni europee del 9 giugno 2024.

La partecipazione delle istituzioni dell’Ue si colloca all’interno del programma Europa Creativa che è il principale strumento messo in campo dalla Commissione per supportare le industrie cinematografiche e audiovisive a sviluppare, distribuire e promuovere le opere europee, al fine di rafforzare la competitività europea a livello mondiale tenendo conto dell’attuale contesto digitale.

Il Direttore generale dell’Inapp, e coordinatore nazionale dell’Anno europeo delle competenze, Santo Darko Grillo, partecipa con un intervento dal titolo “L’anno europeo delle competenze in Italia: focus sulle competenze nel settore cinematografico e dell’audiovisivo”.