LVIII Riunione scientifica Società Italiana di Economia Demografia e Statistica

Event Details
Start Date 27 Mag 2022 ore 14:45
Place Palermo
Partecipation
Read more

 

Si svolge a Palermo, nei giorni 26 e 27 maggio, la LVIII Riunione scientifica Società Italiana di Economia Demografia e Statistica organizzata da Sieds.

Nel corso della Riunione scientifica vengono approfonditi i temi legati, dal lato economico, alla transizione ecologica letta come rivisitazione del paradigma dello sviluppo alla luce del quale ripensare tanto gli strumenti e le organizzazioni, quanto le strategie e le politiche.

Dal lato demografico, sono centrali argomenti quali gli eterogenei regimi demografici e le articolate dinamiche migratorie che stanno interessando le popolazioni che insistono sul Bacino del Mediterraneo, con particolare attenzione alle condizioni socio-economiche dei rifugiati e richiedenti asilo. Dal lato statistico sono considerate nuove metodologie per la misurazione della sostenibilità, declinata in termini sia di consumo che di sviluppo sostenibile; in particolare, si discute dell’importante ruolo dei Big Data nelle analisi a livello territoriale e si illustrano nuovi indicatori compositi per confronti spazio-temporali. Speciale attenzione viene rivolta al contesto mediterraneo, inteso come ambito geografico ma anche come sguardo su zone di confine e spazi di integrazione.

Nel pomeriggio di venerdì 27 maggio, all’interno della sessione “Esclusione sociale”, sono previste le relazioni di Giovanna Di Castro, Valentina Ferri, Salvatore Marsiglia, (Inapp) con la relazione “Why do women choose stem educational path?”  e di Valentina Ferri, Marco Biagetti, (Inapp) “Covid-19: The effects of the Italian red zones on mortality”.