Measuring irregular migration and related policies: a workshop for the Italian case

Event Details
Start Date 13 Giu 2023 ore 09:00
Place Milano
Partecipation Online and on site
Attachemnts

Il 13 giugno si svolge il workshop  dal titolo “Measuring irregular migration and related policies: a workshop for the Italian case” organizzato dall’Università degli Studi di Milano.

L’iniziativa è inserita all’interno del progetto internazionale MirreM che ha l’obiettivo di misurare dimensioni specifiche delle migrazioni irregolari e studiare in termini comparati le politiche di fronteggiamento del fenomeno in alcuni paesi UE e extra-UE.

Il workshop, che si svolge in modalità ibrida ed è aperto da una relazione di Maurizio Ambrosini, si incentra sull’analisi delle metodologie impiegate per stimare la presenza di migranti irregolari sul territorio italiano, oltre che sull’influenza di tali stime sui processi di policy-making. Nel dibattito vengono altresì considerati i limiti delle politiche di regolarizzazione più recenti e, più in generale, i fattori che ne influenzano disegno ed implementazione.

Nella sessione che riguarda le politiche di regolarizzazione interviene la ricercatrice Maria Parente (Inapp), in un panel che contempla la presenza di studiosi e rappresentanti di istituzioni quali UNHCR e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.