Navigating turbulence: professions in an era of multiple crises

Event Details
Start Date 24 Giu 2024 ore 10:00
End Date 26 Giu 2024 ore 13:15
Place Roma
Partecipation
Read more

Dal 24 al 26 giugno si svolge a Roma presso il DISSE-Sapienza l’incontro internazionale “Navigating turbulence: professions in an era of multiple crises”, promosso da RC52 di ISA-International Sociological Association.

L’evento rappresenta un’occasione privilegiata di dibattito scientifico sugli impatti della pandemia su diversi gruppi professionali. La forte pressione sui sistemi di welfare esercitata dal Covid-19 ha rivelato i limiti del managerialismo e messo in luce la fragilità di organizzazioni sanitarie e mercati del lavoro professionale in vari Paesi.

In questo contesto, sono diversi i gruppi di professionisti chiamati a svolgere un ruolo fondamentale nell’interpretare il cambiamento e a sperimentare profondi cambiamenti nella carriera, misurandosi con ruoli e compiti che richiedono di rimodellare la propria identità professionale.

Lunedì 24, nel corso della sessione Professionals and technologies, intervengono Luisa D’Agostino e Alessia Romito presentando un contributo dal titolo “Demographic dynamics and technologies innovation in the health sector”.

Mercoledì 26 è prevista la relazione “Neo-statism, pandemic crisis and the transformation of the psychology profession”, che chiude i lavori della sessione dedicata a Health professions in a turbulent era: challenges and future perspectives.  La presentano i ricercatori dell’Inapp Giovanna Filosa e Achille Paliotta, che sono autori del paper con Antonello Scialdone (Dirigente Struttura Economia civile e processi migratori), e con Sonia Trapani (Sviluppo Lavoro Italia). Il contributo intende analizzare i cambiamenti in atto riferiti alla figura professionale dello psicologo e al suo rinnovato coinvolgimento in sistemi di offerta di servizi alle persone.