Non dis-perdersi. Seminario nazionale EPALE

Event Details
Start Date 09 Nov 2022 ore 14:00
End Date 09 Nov 2022 ore 16:30
Place Roma
Partecipation Online

 

Nell’anno europeo della Gioventù, il seminario EPALE (Piattaforma elettronica per l’Apprendimento permanente in Europa) prende in esame il tema della dispersione scolastica e della povertà educativa nei giovani adulti mettendo al centro l’importanza delle reti territoriali, come strumento di contrasto efficace alle disuguaglianze educative.

Il seminario sarà l’occasione per conoscere più nei dettagli il quadro della situazione italiana grazie al contributo di Inapp e Openpolis, e partecipare attivamente a gruppi di lavoro su temi specifici con approfondimenti che andranno in tre direzioni: dispersione scolastica, orientamento e competenze per l’occupabilità.

Il seminario si svolge il 9 e 10 novembre a Roma presso l’Hotel The Hive in via Torino, 6. Nella prima giornata, alle ore 15.45, Anna Grimaldi, dirigente di ricerca e responsabile della Struttura Inclusione Sociale di Inapp, illustra lo stato dell’arte sull’orientamento in Italia e sulle competenze per l’occupabilità. A seguire, Anna Ancora, ricercatrice Inapp all’interno della medesima Struttura, presenta una panoramica del fenomeno dei Neet e delle prospettive di occupabilità.