Notte internazionale della Geografia

Event Details
Start Date 14 Apr 2023 ore 16:30
Place Sapienza Università di Roma
Partecipation Online and on site

Venerdì 14 aprile si svolge l’evento, giunto alla sua sesta edizione, della Notte internazionale della Geografia organizzato dalla Sapienza Università di Roma, in collaborazione con AIIG-Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e altri enti, tra cui Inapp.

L’edizione 2023 della Notte internazionale della Geografia approfondisce i temi della salute e della sostenibilità ambientale, facendo luce sui fattori generatori di disuguaglianze e di divari territoriali. La manifestazione si apre con i saluti istituzionali della Rettrice seguiti da una tavola rotonda intitolata “Luoghi della cultura, tra educazione e benessere”. Nel corso della serata si alternano seminari e conferenze tematiche, mostre e laboratori didattici finalizzati ad agevolare il dialogo di enti e istituzioni con la società civile, onde favorire un processo diffuso di educazione e promuovere lo sviluppo di una cittadinanza consapevole.

Inapp è parte attiva dell’evento con due distinte sessioni, animate da ricercatrici e ricercatori della Struttura “Economia civile e processi migratori”.

Alle 17:30, nel laboratorio dedicato a “Rotte del traffico di esseri umani e riduzione in schiavitù di donne e minori”, Tiziana Di Iorio e Maria Parente si soffermano sul fenomeno della tratta, delineando le caratteristiche specifiche dei racket storicamente implicati nello sfruttamento di donne e minori: quello nigeriano e quello dell’Est Europa, molto diversi tra loro per strategie, composizione di genere dei vertici, evoluzione nel tempo.

Nella sessione intitolata “Dal migrante sano al migrante esausto. Morbosità ed invecchiamento della popolazione di origine straniera”, Lucia Chiurco e Aldo Rosano affrontano, dalle 19:00, il tema dell’invecchiamento della popolazione migrante e le sue implicazioni in termini di discriminazioni intersezionali in ambito sanitario. Vengono illustrati e discussi i dati di uno studio Inapp sull’evoluzione delle dinamiche demografiche della popolazione immigrata e l’impatto in termini di incremento del numero di casi di disabilità e malattie croniche.

Per partecipare, è sufficiente iscriversi entro il 12 aprile al link https://tinyurl.com/geonight2023.