OrientaSud. Il Salone delle Opportunità

Event Details
Start Date 08 Nov 2023 ore 09:00
End Date 10 Nov 2023 ore 18:00
Place Napoli
Partecipation

Si svolge a Napoli, dall’8 al 10 novembre presso la Mostra d’Oltremare, la manifestazione OrientaSud che giunge quest’anno alla sua ventiquattresima edizione. L’evento offre un ricco programma di conferenze, workshop, laboratori e aree informative e ha come obiettivo quello di soddisfare la domanda di orientamento di studenti degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado, neodiplomati e giovani in cerca di opportunità.

L’Inapp partecipa con un proprio spazio espositivo all’interno di uno stand condiviso con Ministero del Lavoro e Inps e Anpal e con due workshop:

  • Mercoledì 8 novembre (ore 11:30-12:15)

“ReferNet: orientamento e informazione sulla VET in Europa”. Interviene Concetta Fonzo (Inapp). L’incontro ha una finalità divulgativa e di disseminazione volta a far conoscenze a tutti i partecipanti i principali prodotti (sia cartacei che digitali) realizzati da ReferNet.

  • Giovedì 9 novembre (ore 12:30-13:15)

“L‘Anno Europeo delle Competenze e il ruolo del National Reference Point di EQAVET” con Marianna Forleo (Inapp). Il 2023 è l’Anno europeo delle competenze, volto a favorire l’apprendimento permanente e sviluppare le competenze dei lavoratori. La necessità di una riqualificazione delle competenze è al centro della programmazione dell’UE per diversi obiettivi e finalità e il Ministero del Lavoro, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del merito, ha nominato l’Inapp Coordinatore nazionale per l’Italia.