Peer interaction in the workplace, local market and wages: Evidence from Italy

Event Details
Start Date 28 Mar 2023 ore 14:15
End Date 28 Mar 2023 ore 15:30
Place Modena
Partecipation Online and on site

Martedì 28 marzo dalle 14:15 alle 15:30, a Modena presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” – Unimore e online, ha luogo un nuovo appuntamento dei Seminari di Economia Politica DEMB dell’anno accademico 2022/2023.

In questa occasione Irene Brunetti, ricercatrice Inapp, presenta un lavoro dal titolo “Peer interaction in the workplace, local market and wages: Evidence from Italy” di cui sono autori anche Valerio Intraligi (assegnista di ricerca Inapp), Andrea Ricci (Inapp) e Claudia Vittori (Università degli Studi Roma Tre).

L’articolo analizza la relazione tra la concentrazione a livello territoriale delle occupazioni che prevedono un alto livello di interazione sociale tra colleghi e la distribuzione salariale tra le province italiane. A tale scopo, viene utilizzato un dataset di tipo employer-employee, ottenuto unendo i dati amministrativi di fonte Inps e MPLS inerenti i salari e le storie lavorative degli individui, con i dati della rilevazione Inapp “Indagine Campionaria sulle Professioni”. I risultati delle analisi suggeriscono che le province la cui struttura occupazionale è caratterizzata da professioni che implicano un maggior livello di interazione sociale sono anche quelle con i salari medi più elevati.