Politiche sociali come costruzioni interrelazionali

Event Details
Start Date 09 Mag 2024 ore 16:00
End Date 10 Mag 2024 ore 12:30
Place Trieste
Partecipation
Read more
Attachemnts

Il 9 e 10 maggio, presso l’Università degli Studi di Trieste, si svolge il convegno di fine mandato della Sezione Politica sociale di AIS dal titolo “Politiche sociali come costruzioni interrelazionali”.

L’evento intende aprire uno spazio di confronto per comprendere e analizzare le attuali politiche sociali e per prospettarne le dinamiche evolutive, cui concorrono la molteplicità degli attori e l’integrazione di diversi settori. Particolare attenzione è riservata alla ricerca empirica nei diversi contesti territoriali, allo sviluppo metodologico di ricerca sociale e all’emersione di nuove soggettività.

Le parole chiave che guidano il convegno, con riferimento ai processi di co-costruzione delle politiche e degli interventi sociali, sono innovazione, digitalizzazione, diseguaglianze, eco-policy, sostenibilità e valutazione.

Cristiana Ranieri della Struttura Inclusione sociale dell’Inapp interviene con un contributo sulla possibilità di circostanziare risultati e prospettive delle indagini dell’Istituto in riferimento al campo relazionale dell’azione sociale degli attori di welfare, nelle traiettorie di sviluppo del sistema integrato di interventi e servizi sociali.