Povertà e minori tra emergenza economica, sanitaria e educativa

Event Details
Start Date 06 Dic 2022 ore 11:00
Place Auditorium Inapp - Roma
Partecipation
Read more
Attachemnts

 

Martedì 6 dicembre nuovo appuntamento con i “Seminari di Inapp”, il cui obiettivo è discutere gli sviluppi della ricerca scientifica nei campi di interesse per il nostro Istituto e condividere i risultati finali e intermedi delle ricerche in corso.

Alle ore 11.00 si svolge in modalità ibrida il ventottesimo incontro. In questa occasione Sabina Curti, professoressa dell’Università degli Studi di Perugia e direttrice della rivista “Sicurezza e Scienze Sociali”, introdurrà il numero speciale dedicato al tema della povertà minorile. Ne discuteranno in una tavola rotonda Paolo Onelli, Direttore Generale della Direzione Generale per la lotta alla povertà (MdLPS); Marco Imperiale, Direttore Generale dell’Impresa sociale “Con i Bambini”; Clara Rech, Dirigente Scolastico – Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico; Viviana Neri, coordinatrice della Consulta Educazione e Formazione del Forum Nazionale del Terzo Settore. Saranno presenti anche i curatori del numero Anna Grimaldi, dirigente di ricerca Inapp e responsabile della struttura Inclusione sociale, e Ciro Pizzo, professore dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Il seminario intende sollecitare il dibattito tra stakeholders del settore sulla povertà minorile, in tutte le sue dimensioni, in un momento in cui l’emergenza sanitaria ha sicuramente accentuato le disuguaglianze sociali ponendo enfasi alla necessità di ridefinire le priorità di intervento e di pervenire a un progetto politico integrato tra azioni educative, economiche e sociali, per il benessere dell’intera collettività. Contrastare la povertà minorile e favorire le pari opportunità dei bambini e delle bambine rappresenta, infatti, un investimento per la crescita economica e sociale dell’intero Paese.

L’attenzione alla povertà, fenomeno che sta coinvolgendo sempre più anche i paesi maggiormente sviluppati, è cresciuta sia all’interno del dibattito politico che in quello accademico. Obiettivo di questo incontro è, pertanto, quello di allargare l’ottica di lettura del fenomeno rispetto al classico nesso tra minore età e povertà educativa, e di cercare di riflettere sul crescente ruolo della povertà economica rispetto alla condizione minorile stessa, in contesti territorialmente differenti e con approcci interdisciplinari per ampliare l’orizzonte di riferimento.

È possibile partecipare, oltre che in presenza, alla diretta streaming, previa registrazione.