Programma di Ricerca Age-It. Ageing well in an ageing society

Event Details
Start Date 15 Set 2023 ore 11:00
Place Firenze
Partecipation Online and on site

Il 15 settembre, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze, si svolge la riunione nazionale del progetto Age-It.

Il progetto Age-It, coordinato dall’Università di Firenze, è finanziato nell’ambito dell’iniziativa Partenariati Estesi, tematica “Conseguenze e sfide dell’invecchiamento”, del PNRR (Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3). Age-It è un programma di ricerca che mira a generare un salto di qualità, rendendo l’Italia il principale polo scientifico nella ricerca sull’invecchiamento.

Il progetto intende fissare dei veri e propri ‘gold standard’ in termini di soluzioni socioeconomiche, biomediche, politiche e tecnologiche per l’inclusione, in una società che invecchia. Age-It intende altresì rendere l’Italia un punto di riferimento per altre società, anche non europee, caratterizzate dalle stesse dinamiche demografiche.

L’Inapp aderisce all’iniziativa in qualità di membro della rete di stakeholder, che sostiene e accompagna l’attuazione del progetto, condividendo i risultati della propria attività di ricerca. Pietro Checcucci e Corrado Polli (Inapp) partecipano alla riunione plenaria della rete di enti attuatori e degli stakeholder.