Reddito di cittadinanza: un’analisi tra attuazione e prospettive future

Event Details
Start Date 29 Mag 2023 ore 14:30
Place Bologna
Partecipation
Attachemnts

Il workshop che si svolge a Bologna il 29 maggio presso la sede della Città Metropolitana, in collaborazione con l’Università di Modena, ha l’obiettivo di presentare risultati ed evidenze di alcune valutazioni sul Reddito di Cittadinanza e discutere con esperti della materia possibili risvolti e soluzioni anche in prospettiva della ormai imminente riforma in atto.

Intervengono Sara Accorsi (Città Metropolitana di Bologna), Giovanni Gallo e Massimo Baldini (Università di Modena e Reggio Emilia), Cristina Berliri (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Alessandro Chiozza (Anpal), Matteo D’Emilione (Inapp), Michele Raitano (Sapienza Università di Roma) e Cristiano Gori (Università di Trento).

Matteo D’Emilione (Inapp) interviene con la presentazione “Governare dal basso politiche complesse: l’esperienza degli Ambiti Territoriali Sociali nell’attuazione del RdC”. Si discute del funzionamento del sistema di governance in Italia e degli impatti ed effetti prodotti sui servizi sociali e ATS nell’applicazione delle misure di contrasto alla povertà.