The Unclear Relationship Between Standard and Administrative Poverty. Why Does Target Inefficiency Arise?

Event Details
Start Date 22 Nov 2022 ore 11:00
Place Auditorium Inapp - Roma
Partecipation

 

Martedì 22 novembre nuovo appuntamento con i “Seminari di Inapp” il cui obiettivo è discutere gli sviluppi della ricerca scientifica nei campi di interesse per il nostro Istituto, e condividere i risultati finali e intermedi delle ricerche in corso.

Alle ore 11.00 si svolge in modalità ibrida il ventisettesimo incontro. In questa occasione Michele Raitano, professore ordinario di Politica Economica dell’Università La Sapienza, presenta il lavoro “The Unclear Relationship Between Standard and Administrative Poverty. Why Does Target Inefficiency Arise?”. Al termine della presentazione è prevista la discussione di Chiara Mussida, professoressa associata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Michele Raitano si concentrerà sul tema della povertà, da varie prospettive. Dopo aver ricordato l’indeterminatezza del concetto dal punto di vista teorico, mostrerà come l’identificazione dei poveri vari a seconda del concetto di povertà considerato  a seconda di alcuni aspetti tecnici relativi alla misurazione delle condizioni economiche individuali. Passerà poi a riflettere sul legame fra le misure di reddito minimo per poi concentrare l’attenzione sul reddito di cittadinanza mostrando risultati originali sull’incrocio fra eleggibilità ed erogazione di tale misura e la condizione di povertà assoluta dei nuclei familiari.