Una PA inclusiva. IL CUG e il Responsabile per l’inserimento delle persone con disabilità

Event Details
Start Date 06 Dic 2022 ore 10:00
Place Roma
Partecipation Online
Attachemnts

 

Il 6 dicembre si svolge a Roma, presso la sala del Parlamentino Inail, la giornata di studi dal titolo “Una PA inclusiva. IL CUG e il Responsabile per l’inserimento delle persone con disabilità”, organizzata dalla Rete dei Cug per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2022.

L’evento intende approfondire il ruolo del Responsabile dei processi di inserimento lavorativo delle persone con disabilità (ResPID), in attuazione della legislazione nazionale e internazionale e in particolare ai sensi dell’art.39 ter del D.Lgs. n.165 del 30 marzo 2001 e s.m.i., come introdotto dall’art.10 del D.Lgs. n. 75 del 25 maggio 2017, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione dei lavoratori con disabilità nei luoghi di lavoro, a partire dal momento dell’inserimento, valorizzando, per tutto il percorso lavorativo, la loro autonomia e professionalità e conciliando le specifiche esigenze di vita, cura e lavoro. L’evento è anche l’occasione per presentare le esperienze realizzate da alcune amministrazioni riguardanti la figura del ReSPID.

All’evento partecipa Daniela Pavoncello (Inapp) che illustra i risultati dell’indagine riguardante il monitoraggio sulla figura del «Responsabile dei processi di inserimento lavorativo delle persone con disabilità (ResPID)». Ricerca realizzata nell’ambito della rete dei Cug, in qualità di coordinatrice della Commissione Benessere della Rete dei CUG.