VI Convegno SISEC 2022 – Il lavoro della transizione

Event Details
Start Date 08 Giu 2022 ore 16:15
End Date 11 Giu 2022 ore 17:30
Place
Partecipation Online

 

“Il lavoro della transizione. Tecnologia, politiche ed ecologia del lavoro nel XXI secolo” è il titolo del VI Convegno Sisec, Società Italiana di Sociologia Economica. La manifestazione si svolge presso l’Università degli studi di Bologna dall’8 all’11 giugno 202 e l’Inapp partecipa con più contributi:

Mercoledì 8 giugno

– “Amministrazione condivisa e Patti di collaborazione: strumenti (ri)generativi delle comunità”, di Sabina Polidori (Inapp), all’interno della Sessione I_03.01 (“Processi di innovazione e sviluppo territoriale: istituzioni, mercati e società oltre la pandemia”).

– “Working from home, caratteristiche dei lavoratori e salari: evidenze dai dati amministrativi”, di Irene Brunetti, Andrea Ricci e Sergio Scicchitano (Inapp), all’interno della Sessione I_22.01 (“Forme ibride di lavoro: soggettività, regolazione e rappresentanza”).

Giovedì 9 giugno

– “La sfida continua del precariato. Soluzioni ad un sistema contraddittorio di contrasto e creazione di job insecurity”, di Marco Marucci e Massimo de Minicis (Inapp), all’interno della Sessione V_13.01 (“Post-work and ecology”).

Venerdì 10 giugno

– “Reddito di cittadinanza, disuguaglianza e comportamento degli individui”, di Marco Biagetti, Valentina Ferri, Salvatore Marsiglia e Andrea Ricci (Inapp), all’interno della Sessione VI_25.02 (“Politiche del lavoro e politiche di sostegno al reddito: l’esperienza del Reddito di Cittadinanza tra lavoro, non lavoro e mito dell’occupazione. Reddito di cittadinanza, analisi della misura”).

– “Badanti straniere e lavoro di cura tra due crisi: un’analisi intersezionale”, di Giovanna Filosa e Maria Parente (Inapp), all’interno della Sessione VII_20.06 (“Migrazioni, disuguaglianze e mercato del lavoro dalla grande recessione alla crisi pandemica. Migration, family and care”).

– “An impact evaluation of the re-insertion in the labour market of beneficiaries of the first national minimum income scheme in Italy”, di Marina De Angelis (assegnista di ricerca Inapp), Pierre Van Wolleghem (University of Bergen) e Michelangelo Filippi (Inapp), all’interno della Sessione VII_25.03 (“Politiche del lavoro e politiche di sostegno al reddito: l’esperienza del Reddito di Cittadinanza tra lavoro, non lavoro e mito dell’occupazione”).

– “How do what and where you study influence performances?  New evidence along the distribution of test scores”, di Giovanni Gallo (Università di Modena e Reggio Emilia), Luca Bonacini (Università di Bologna) e Irene Brunetti (Inapp), all’interno della Sessione VIII_19.03 (“Inequalities in Education: Academic Achievement, Schools’ Organisations and Actors, Labor Market Returns. The roots of cognitive skills”).

– “Mobilità elettrica, occupazione e figure professionali in transizione”, di Valentina Ferri (Inapp), Francesco Naso (MOTUS-E) e Rita Porcelli (Inapp), all’interno della Sessione VIII_21.01 (“Cambiamenti nelle relazioni di impiego: l’impatto della pandemia e le nuove prospettive della green economy”) – la sessione è coordinata da Massimo De Minicis e Marco Marucci (Inapp), assieme a Sonia Bertolini (Università di Torino), Giovanna Fullin (Università di Milano-Bicocca) e Sara Romanò (Università degli Studi di Torino) e lo stesso gruppo coordina, nella giornata di sabato 11 giugno, la Sessione IX_21.02 (“Cambiamenti nelle relazioni di impiego: l’impatto della pandemia e le nuove prospettive della green economy”).

– “Lavoro da remoto: tra cambio di paradigmi, prospettive di sostenibilità e scenari urbanistici potenziali”, di Emiliano Mandrone (Inapp), all’interno della Sessione VIII_21.01 (“Cambiamenti nelle relazioni di impiego: l’impatto della pandemia e le nuove prospettive della green economy”) – la sessione è coordinata da Massimo De Minicis e Marco Marucci (Inapp), assieme a Sonia Bertolini (Università di Torino), Giovanna Fullin (Università di Milano-Bicocca) e Sara Romanò (Università degli Studi di Torino).