XVII Congresso Mondiale di Sanità Pubblica

Event Details
Start Date 04 Mag 2023 ore 10:00
Place Roma
Partecipation

Dal 2 al 6 maggio si svolge a Roma il XVII Congresso Mondiale di Sanità Pubblica organizzato dalla World Federation of Public Health Associations.

Il congresso si propone come forum internazionale per lo scambio di conoscenze ed esperienze su questioni chiave di salute pubblica, contribuendo alla protezione e alla promozione della salute pubblica a livello nazionale e globale.

Il tema del Congresso è “Un mondo in fermento: opportunità di concentrarsi sulla salute pubblica”. Riflette l’impegno della comunità sanitaria mondiale a lavorare insieme, dentro e fuori i nostri rispettivi campi, per promuovere l’equità nella salute e costruire un futuro più sostenibile e giusto.

Nell’ambito delle sessioni poster del congresso viene presentata la relazione dal titolo “COVID-19 conspiracy beliefs, government legitimacy and societal priorities in the age of pandemic”, a cura di Aldo Rosano e Pasquale di Padova (Inapp). Il contributo, basato sui dati del round 10 della European Social Survey, affronta il tema del ruolo degli atteggiamenti cospirazionisti nell’accettazione delle strategie adottate da 17 paesi europei per il contrasto della pandemia. Lo studio intende valorizzare l’impegno dell’Inapp nella realizzazione dell’indagine ESS, analizzando un tema di grande attualità e con rilevanti implicazioni nelle politiche pubbliche.