XXII Congresso Nazionale della SIO Orientamento 5.0: verso nuovi futuri

Event Details
Start Date 20 Gen 2023 ore 09:00
End Date 21 Gen 2023 ore 13:00
Place Roma
Partecipation Online
Read more
Attachemnts

 

Il 20 e il 21 gennaio si svolge il “XXII Congresso Nazionale della SIO Orientamento 5.0: verso nuovi futuri” organizzato da La Sapienza Università di Roma.

L’orientamento per una nuova società, che potremmo definire 5.0, è il tema centrale del XXII Congresso della Società Italiana di Orientamento, che si propone di stimolare riflessioni, collaborazioni, condivisioni interdisciplinari e transdisciplinari sul ruolo e sull’evoluzione dell’orientamento in questi processi generativi e trasformativi.

Un’evoluzione 5.0 punta al miglioramento delle condizioni di vita di tutte le persone e alla relativa soluzione dei problemi a livello micro, meso e macro-sociale, grazie al supporto tecnologico e a un sistema socio-economico non più centrato sul profitto senza freni ma rispettoso del valore dei capitali umani e naturali. Com’è avvenuto in passato anche questa nuova rivoluzione sembrerebbe inarrestabile, e l’orientamento non può più esimersi dall’interrogarsi sul proprio contributo, sui propri approcci e strumenti, sui propri modelli teorici in modo da poter supportare la progettazione del futuro professionale in una visione sostenibile e inclusiva della società, basata sulla giustizia sociale e ambientale, coniugando l’intreccio fra le scelte individuali con la responsabilità sociale e il rispetto dei diritti di tutte le persone, degli esseri viventi e del pianeta.

Al convegno partecipano, venerdì 20, due ricercatrici Inapp.

Anna Grimaldi presenta i contributi “Competenze per l’occupabilità: dalle concezioni culturali alle pratiche operative. Il ruolo dell’università”, nell’ambito della sessione “Orientamento: dispositivi di accompagnamento e contesti capacitanti”, e “Prospettive di sistema per le politiche di orientamento: il ruolo dell’education”, nella sessione “Orientamento nei contesti educativi”.

Daniela Pavoncello presenta i contributi “La risorsa ‘giovani’: sviluppare le competenze per dare senso alla vita”, all’interno della sessione “Orientamento nei contesti scolastici”, e “Donne vittime di violenza. Il ruolo dell’orientamento per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro”, nella sessione “Nuove vulnerabilità sociali e strategie di orientamento future”.