XXIV CONGRESSO NAZIONALE AIV

Event Details
Start Date 21 Set 2022 ore 10:45
End Date 23 Set 2022 ore 17:00
Place Pescara
Partecipation Online
Attachemnts

 

L’AIV, Associazione Italiana di Valutazione, organizza a Pescara presso Aurum – La fabbrica delle idee, dal 21 al 23 settembre, il XXIV Congresso Nazionale “Valutare nella complessità e promuovere il cambiamento”.

Il tema di questa edizione vuole concentrare la riflessione sul ruolo delle teorie e delle prassi valutative in questo particolare momento di transizione economica e sociale. Le domande valutative si intersecano, oggi, con l’effervescenza generata nel nostro Paese dal consistente finanziamento dell’Europa nell’ambito del Next Generation EU del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani”. La complessità degli interrogativi cui la valutazione deve rispondere si riflette nella necessità di grande chiarezza e pluralismo metodologico e di un costante adeguamento di approcci, metodi, sistemi e tecniche nella costruzione di dati e informazioni utili al processo decisionale.

La Struttura Inapp “Economia civile e processi migratori” ha contribuito al dibattito sui temi lanciati dall’AIV con un intervento e il coordinamento di una sessione. Nell’ordine:

– Giovanna Filosa presenta un intervento dal titolo “L’inclusione scolastica degli studenti con background migratorio”, all’interno del Panel n. 9 “Innovazione educativa e inclusione sociale: sfide e opportunità per la valutazione scolastica”, previsto il 21 settembre dalle 17 alle 19, presso la Sala Europa.

– Marco Marucci, in collaborazione con Cristiano Caltabiano e Giovanni Zucca (IREF) stimoleranno un dibattito sul tema “Valutazioni innovative e sperimentazioni di co-programmazione per gli Enti del Terzo settore” coordinando il Panel n. 2 previsto per venerdì 23 settembre alle ore 9.00 presso la Sala Riserva Dannunziana.