XXV Congresso Nazionale AIV

Event Details
Start Date 20 Set 2023 ore 13:00
End Date 22 Set 2023 ore 17:00
Place Roma
Partecipation

Si svolge a Roma, dal 20 al 22 settembre, il XXV Congresso Nazionale AIV organizzato dall’Associazione Italiana Valutazione.

Il tema del congresso ha come oggetto di interesse e di confronto il valutare transdisciplinare e il rapporto che scaturisce tra il valutatore e la committenza, nonché tra programmazione, attuazione e valutazione nella cornice delle esperienze di policy territoriali, nazionali e comunitarie.

Nel corso delle giornate sono previsti interventi Inapp in diverse sessioni parallele. Nell’ordine:

Giovedì 21 settembre 17:00-19:00

Sabina Polidori presenta – con Ksenija Fonović del Centro di Servizio del Volontariato Lazio – nel panel di discussione “Committenti, valutatori e portatori di interesse: focus sulla valutazione di impatto” il paper su “La valutazione di impatto sociale (VIS) nei progetti/iniziative finanziati con le risorse dell’art. 72 del codice del Terzo settore: modello generativo di innovazione sociale o modello ancora da definirsi?”.

Nel corso della medesima sessione è previsto l’intervento di Anna Ancora con il lavoro “Valutare le misure di sostegno al reddito da tutti i punti di vista: attuatori e beneficiari”.

Venerdì 22 settembre 09:00-11:00

Marco Marucci coordina – con Maria Camilla Fraudatario dell’Università degli Studi di Firenze – un panel di discussione sul tema “Valutare la rigenerazione urbana, tra programmazione istituzionale e pratiche di resilienza territoriale”.