13th European Annual Conference of Jewish Social Welfare

Dettagli evento
Data inizio 17 Nov 2019 ore 09:00
Data fine 19 Nov 2019 ore 17:00
Luogo Parigi
Modalità

 

La conferenza annuale europea sul benessere, “AIMING FOR AUTONOMY”, che si terrà a Parigi, in Francia, tra il 17 e il 19 novembre, ha lo scopo di presentare e condividere esperienze di inclusione di persone con bisogni speciali finalizzate ad una migliore autonomia e al benessere individuale, nonché di focalizzare i riflettori sul complesso intreccio fra chiusure e aperture nelle trasformazioni del welfare che possono alimentare le diseguaglianze.

I temi riguardano in particolare la vita indipendente. Con l’aumento dell’aspettativa di vita, l’assistenza socio sanitaria sta diventando fondamentale per garantire una vita migliore, insieme ad interessi e attività significative. Programmi ed iniziative di progetti e buone pratiche per promuovere il benessere delle persone con disabilità. Modelli innovativi di inclusione sociale per le persone che vivono in condizione di marginalità.

Alla Conferenza partecipa per INAPP Daniela Pavoncello, che coordina la sessione parallela “Social agriculture: sustainable inclusion laboratory for people with disabilities” e presenta una relazione sul tema. La sessione, partendo dai risultati della ricerca, intende illustrare come l’Agricoltura Sociale possa rappresentare un’opportunità di inclusione sociale delle persone con disabilità. Vengono inoltre presentate le esperienze di buone pratiche realizzate sul territorio nazionale a supporto delle persone con disabilità in Agricoltura Sociale.