3rd International Conference on Public Policy

Dettagli evento
Data inizio 28 Giu 2017 ore 10:00
Data Fine 30 Giu 2017 ore 16:00
Luogo Singapore
Partecipazione
Per approfondire

 

Si svolge a Singapore la terza Conferenza dell’International Public Policy Association (IPPA). Organizzazione senza scopo di lucro, l’associazione si pone l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica nel campo della politica pubblica e il suo utilizzo da parte delle organizzazioni politiche.

INAPP partecipa al panel “Innovative Governance and the Governance of Change” con la presentazione del paper di Alda Salomone “The Development Pacts in Italy: how multi-level governance can increase development policies”.

Durante l’ultimo periodo di riforma, il governo italiano ha lanciato un nuovo strumento di governance multilivello denominato “Patti per lo sviluppo”: un accordo standard bidirezionale tra Governo, Regioni e/o Città Metropolitane. Basandosi sull’approccio dell’Institutional Analysis di E. Ostrom e il relativo Framework IAD/SES, il lavoro mira ad osservare come nel contesto sociale, economico e politico la governance multilivello possa migliorare o inibire lo sforzo comune verso i risultati, l’efficacia dei processi decisionali e di gestione e infine come le istituzioni si siano organizzate a livello locale.