Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare

Dettagli evento
Data inizio 23 Mag 2023 ore 09:30
Data Fine 23 Mag 2023 ore 13:30
Luogo Firenze
Partecipazione Online e in presenza

Il 23 maggio si svolge, a Firenze e online dalle 9:30 alle 13:30, l’evento finale del IX concorso CIPES Toscana “Meno spreco più risorse per tutti. Impegniamoci nella sostenibilità alimentare”. L’evento è inserito all’interno del VII Festival della Sostenibilità di ASVIS “Apprendimento e competenze per l’economia circolare” ed è organizzato dal Centro Interculturale per la Promozione e l’Educazione alla Salute della Toscana – APS.

L’evento ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza dei cittadini e le loro abilità rispetto alle abitudini quotidiane che favoriscono il buon uso degli alimenti, riducono lo spreco e creano un atteggiamento di solidarietà verso gli altri (Goal 2 “Sconfiggere la fame”, Goal 3 “Salute e benessere” e Goal 4 “Istruzione di qualità” dell’Agenda 2030 dell’Onu).

Nella prima parte dell’evento si offre una riflessione sulle competenze di cittadinanza, promosse dalla scuola e dall’associazione attraverso percorsi basati, da un lato, sull’esperienza in cui il soggetto partecipi attivamente e sia invitato a capitalizzare l’apprendimento e, dall’altro, sull’orientamento e le competenze che possono favorire l’occupabilità nell’ottica dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare.

Nella seconda parte le scuole di ogni ordine e grado candidate al concorso presentano i progetti realizzati, con il contributo attivo degli studenti che hanno partecipato alla ricerca sui bisogni di orientamento per favorire l’occupabilità, promossa dall’Inapp.

L’incontro è aperto a tutti: ragazze e ragazzi, giovani, genitori, docenti, formatori e tutti i rappresentanti della società civile interessati al futuro delle giovani generazioni e alla sostenibilità alimentare.

In occasione dell’evento è stata invitata Anna Grimaldi, responsabile della Struttura Inclusione sociale dell’Inapp, nonché responsabile Progetto di Ricerca “Sostenere le transizioni con percorsi innovativi di orientamento per favorire l’occupabilità” ed esperta in tema di giovani, orientamento e occupabilità. Anna Grimaldi affronta il tema delle competenze e dei bisogni di orientamento per favorire l’occupabilità nel presente e nella creazione del futuro.