Dal 14 al 16 febbraio si svolge a Bhubaneswar (India) la “9th Conference of the International Society for Child Indicators”, dal titolo “Global childhoods: critical perspectives promoting theoretical, empirical and policy understandings”.
La conferenza vuole esaminare le politiche e i programmi dei diversi Paesi partecipanti che sono riusciti a promuovere il benessere dei bambini. Si discutono i cambiamenti nelle politiche e nei programmi per ottenere risultati migliori incorporando le voci dei bambini in conformità con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, che riconosce il loro diritto di partecipazione in relazione alle decisioni che li riguardano. Lo scopo dell’evento è sostenere e promuovere la collaborazione, integrare i risultati e diffondere la ricerca per lo sviluppo e l’utilizzo di indicatori e misurazioni del benessere dei bambini.
Nella giornata di venerdì 16 Paloma Vivaldi Vera presenta il paper “A participatory assessment of children and adolescents well-being during pandemic crises in Italy: the application of the MACaD-RCA model”, scritto insieme a Paolo Raciti, nell’ambito della Sessione “Children’s Wellbeing and Happiness”.
Il paper presenta un esercizio di valutazione partecipata del benessere di bambine, bambini e adolescenti attraverso l’applicazione del modello MACaD-RCA. L’attività è stata realizzata in piena emergenza sanitaria, durante l’anno scolastico 2021-2022, con 781 studenti del Comune di Druento, con il fine di orientare le politiche e programmare azioni capaci di promuovere il loro benessere e sviluppo integrale. Il paper illustra la prospettiva metodologica e pedagogica nella quale è stato implementato il modello MACaD-RCA, i risultati della sua applicazione e la restituzione ai BBA, fornendo infine alcune indicazioni di policy.