Agricoltura Sociale ed ecosistema del budget di salute

Dettagli evento
Data inizio 07 Feb 2024 ore 09:30
Data Fine 07 Feb 2024 ore 17:30
Luogo Auditorium Inapp - Roma
Partecipazione Online e in presenza

Il 7 febbraio, a partire dalle 9:30 presso l’Auditorium Inapp e online, si svolge il convegno “Agricoltura Sociale ed ecosistema del budget di salute: quali potenzialità di innovazione sociale per le Persone e i Territori?”.

L’evento intende riflettere sul potenziale dell’agricoltura sociale all’interno dell’ecosistema del budget di salute e sulle modalità con cui può contribuire all’attivazione e allo sviluppo effettivo del welfare generativo di comunità e di prossimità rivolto alle persone fragili e/o con disabilità. Si tratta, in sintesi, di un welfare che vede come protagonisti attivi le realtà dell’economia sociale/terzo settore che agiscono nella cornice della sussidiarietà circolare alla realizzazione di politiche pubbliche – condivise e compartecipate – di innovazione sociale.

Numerosi i contributi dei ricercatori dell’Inapp, che seguono i saluti istituzionali del Direttore generale Santo Darko Grillo.

In particolare, Daniela Pavoncello presenta la ricerca e coordina il tavolo “Agricoltura Sociale e Budget di Salute: quali possibili sinergie?” mentre Sabina Polidori (Inapp) e Michela Ascani (Crea) illustrano i risultati della ricerca.

Nel pomeriggio il convegno si articola in tre gruppi tematici: “Quale formazione, per quali competenze”, moderato da Carla Moretti (Università Politecnica delle Marche), Alessia Rosiello e Francesca Taricone (Inapp); “Strumenti di valutazione”, moderato da Saverio Senni (Università degli Studi della Tuscia) e Francesca Giarè (Crea); “Sviluppo del territorio come modello di innovazione sociale”, moderato da Michela Ascani (Crea), Sabina Polidori e Giovanni Bartoli (Inapp).

Le conclusioni sono affidate a Franco Deriu, responsabile della Struttura Inclusione sociale dell’Inapp.

L’evento è trasmesso in parte in streaming.