Il Convegno, organizzato da INAPP, presenta i risultati del rapporto “Farming for health”: l’agricoltura sociale come opportunità per l’inclusione sociale delle persone con disabilità” riguardante l’agricoltura sociale, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità, a seguito dell’approvazione della Legge n. 141/2015 (scarica qui il volume della ricerca).
Il progetto, in linea con il Programma triennale dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità 2014-2016, ha realizzato, con la collaborazione del CREA, un’analisi delle pratiche di agricoltura sociale condotte a livello nazionale ed europeo per favorire la partecipazione attiva e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Il Convegno è rivolto a tutti gli attori coinvolti, a vario titolo, allo sviluppo di politiche ed interventi per garantire pari opportunità e diritto ad una cittadinanza attiva.
La partecipazione di autorevoli stakeholder implementa una riflessione sul valore e sul significato dell’agricoltura sociale come pratica di un nuovo modello di welfare.