Alloggi temporanei e stazioni di posta per le persone senza dimora: un confronto sui progetti PNRR

Dettagli evento
Data inizio 26 Nov 2025 ore 10:00
Data fine 26 Nov 2025 ore 16:30
Luogo Roma
Modalità In presenza

Il 26 novembre si tiene a Roma un seminario che ha come obiettivo l’approfondimento dello stato di attuazione degli interventi dedicati all’housing temporaneo e alle stazioni di posta per persone senza dimora avviati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con risorse PNRR.

L’iniziativa, riservata a un pubblico di invitati, ha come specifica finalità la raccolta di dati ed evidenze sull’attuazione degli interventi, al fine di valutarne l’efficacia stimolando al contempo un confronto qualificato tra amministrazioni, enti del Terzo settore ed esperti.

L’incontro ha luogo in una sede assai nota a chi si occupa di homelessness, ovvero il polo denominato Binario 95 nei pressi di Stazione Termini che rappresenta un punto di riferimento per la provvista di servizi destinati a persone senza dimora. Saranno proprio i saluti del portavoce di Binario 96 Alessandro Radicchi ad aprire il seminario, che si avvarrà delle testimonianze di molti enti locali, nonché di esperti come Cristina Avonto (fio.PSD), Elisabetta Leni (Fondazione Y-Säätiö, Helsinki) e Carmelo Bruni (Sapienza Università di Roma).
Il seminario si inserisce nel vigente Accordo di collaborazione INAPP-IFEL, prevedendo in tal senso anche gli interventi di Pierciro Galeone, Giorgia Marinuzzi e Paolo Pezzana (Fondazione IFEL).

Per quanto concerne il contributo da parte di Inapp, in apertura Antonello Scialdone, Dirigente della Struttura Economia Civile, propone un inquadramento complessivo degli interventi previsti dall’Avviso 1/2022, evidenziandone il legame con le politiche nazionali di contrasto alla povertà estrema e con il rafforzamento delle infrastrutture sociali.
Nel pomeriggio la conduzione dei lavori è affidata a Sabina Polidori, ricercatrice della stessa Struttura, che modera la sessione dedicata alle pratiche promettenti e al confronto tra amministrazioni locali, favorendo un dialogo inclusivo e comparativo.

Le conclusioni dell’incontro sono a cura della DG Sviluppo sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.