Dal 17 al 19 gennaio 2024 si svolge il Convegno nazionale “Anatomie del potere nel quotidiano” presso l’Università di Parma, che l’ateneo promuove in collaborazione con Rete Emancipatory Social Science e AIS-Associazione Italiana di Sociologia.
L’obiettivo dell’evento è analizzare i contesti di oppressione e assoggettamento – ma anche di resistenza – privilegiando chiavi interpretative e metodologie di ricerca interessate al reiterarsi quotidiano dei sistemi di potere, interrogando specificamente il modo in cui essi sono esperiti e quotidianamente riprodotti dagli attori sociali.
Il convegno vuole dare spazio a un approccio fenomenologico al funzionamento del potere in vari contesti sociali, con attenzione specifica ad alcune dimensioni intersezionali, tra cui quelle di genere e razzializzazione.
Nel programma dei lavori sono presenti due contributi dei ricercatori della Struttura Inapp Economia civile e processi migratori:
- giovedì 18 gennaio il responsabile della Struttura Antonello Scialdone, all’interno del Panel Potere, istituzioni, violenza strutturale. I nuovi meccanismi di spazializzazione dei corpi devianti nelle città contemporanee, relaziona su “Homelessness e spazio pubblico. Pratiche di sopravvivenza di corpi invisibili”
- venerdì 19 gennaio Giovanna Filosa, nel Panel Mondi educativi e confini sociali, presenta un intervento dal titolo “Alunne invisibili: esperienze di mancata integrazione all’interno della scuola primaria”, di cui sono coautrici Emanuela Gamberoni (Università di Verona-AIIG Veneto), Annachiara Maci (Cosp Verona ETS) e Monica Tardiani (Rete TanteTinte).