Anatomie del potere nel quotidiano

Dettagli evento
Data inizio 18 Gen 2024 ore 14:30
Data Fine 19 Gen 2024 ore 12:00
Luogo Parma
Partecipazione Online e in presenza

Dal 17 al 19 gennaio 2024 si svolge il Convegno nazionale “Anatomie del potere nel quotidiano” presso l’Università di Parma, che l’ateneo promuove in collaborazione con Rete Emancipatory Social Science e AIS-Associazione Italiana di Sociologia.

L’obiettivo dell’evento è analizzare i contesti di oppressione e assoggettamento – ma anche di resistenza – privilegiando chiavi interpretative e metodologie di ricerca interessate al reiterarsi quotidiano dei sistemi di potere, interrogando specificamente il modo in cui essi sono esperiti e quotidianamente riprodotti dagli attori sociali.

Il convegno vuole dare spazio a un approccio fenomenologico al funzionamento del potere in vari contesti sociali, con attenzione specifica ad alcune dimensioni intersezionali, tra cui quelle di genere e razzializzazione.

Nel programma dei lavori sono presenti due contributi dei ricercatori della Struttura Inapp Economia civile e processi migratori:

  • giovedì 18 gennaio il responsabile della Struttura Antonello Scialdone, all’interno del Panel Potere, istituzioni, violenza strutturale. I nuovi meccanismi di spazializzazione dei corpi devianti nelle città contemporanee, relaziona su “Homelessness e spazio pubblico. Pratiche di sopravvivenza di corpi invisibili”
  • venerdì 19 gennaio Giovanna Filosa, nel Panel Mondi educativi e confini sociali, presenta un intervento dal titolo “Alunne invisibili: esperienze di mancata integrazione all’interno della scuola primaria”, di cui sono coautrici Emanuela Gamberoni (Università di Verona-AIIG Veneto), Annachiara Maci (Cosp Verona ETS) e Monica Tardiani (Rete TanteTinte).